Programma
Percorsi attraverso la narrativa: dalle prime prove all'ultimo romanzo, 12 ottobre 2024 Sala 1 - LAC Lugano
Saluto di benvenuto di Roberta Callegari, Libreria Wälti e Maria Giuseppina Scanziani, promotrici della giornata.
Saluto dell'Editore Gerardo Masuccio.
Dalla foce alla fonte e ritorno: l'esemplare "apprendistato" di sapere nella scrittura di Piero Scanziani.
Pausa caffè
A caccia di Dio. "Entronauti": un esercizio di speleologia spirituale.
Lettura felice di Felix.
Pausa pranzo
Un trattato di filosofia morale: l'Avventura dell'uomo, di Piero Scanziani.
Tavola rotonda su Libro bianco: Come nasce un capolavoro con Andrea Mascetti, Michela Musante e Maria Giuseppina Scanziani.
Interventi del pubblico
Conclusione dei lavori
Note biografiche relatori
Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e d'arte, traduttore, è nato a Ceraso (SA) nel 1948 e vive a Como. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie fra cui Gli gnomi del verso (1979), Dieci inverni (1989), Grilli e spilli (1998), Nel nome del Padre (2008); L'Angelo e il Tempo e altri poemetti, 2022, Fiori e altri incanti, 2024. Per la saggistica, ha pubblicato Guide alla lettura di Verga (1986) e Leopardi (1987 e 1998), nonché le edizioni critiche di opere di entrambi gli autori. Ha curato traduzioni dei Lirici greci (1991; nuova edizione 2009), dei Poeti latini (1993), dei Carmi di Catullo (1986 e 2005), dei Versi aurei di Pitagora (1988 e 2005), dei versi latini di A. Rimbaud, Tu vates eris (1988), dei Canti Spirituali di Ildegarda di Bingen (1996), del Poema sulla Natura di Parmenide (2006), dei Poeti latini cristiani dei primi secoli (2017). Nel 2011 è uscita in Spagna un'antologia della poesia leopardiana, curata assieme ad Ana Maria Pinedo Lopez, col titolo El infinito y otros cantos, e nel 2012 l'antologia Giovanni Pascoli. Poesia esencial. Collabora, come critico letterario e d'arte, a quotidiani e periodici.
Davide Brullo dirige il quotidiano culturale on line Pangea e la casa editrice Magog. Scrive di cultura su 'il Giornale'. Ha pubblicato i libri di poesia Annali, L'era del ferro, Lince e ha curato una Antologia della poesia universale insieme a Nicola Crocetti. Ha pubblicato i romanzi Rinuncio, Nabokov, La pantera.
Flavio Medici, nato a Mendrisio nel 1947, ha insegnato letteratura italiana nei Licei di Lugano e Mendrisio. Ha scritto articoli critici dedicati a diversi poeti della Svizzera italiana e, insieme ad altri studiosi, il terzo volume della Storia di Mendrisio.
Guido Pedrojetta ha lavorato per lunghi anni presso la cattedra di Letteratura e filologia italiane dell'Università di Friburgo, dove si è laureato sotto la direzione di P. Giovanni Pozzi. Ha pubblicato contributi critici su vari autori e testi, dal Seicento al Novecento, sulla prosa creativa e saggistica nella Svizzera italiana, sui linguaggi passionali. Ha curato la ristampa del romanzo di Ugo Canonica La storia dei Filanda e altri racconti e analizzato la lingua di un carteggio famigliare: Affetti di carta: lettere dall'archivio privato di Alberto Jelmini, Balerna 2015. Negli ultimi anni, ha seguito e introdotto l'edizione delle poesie di Franca Da Rin Pedrini, in dialetto di Airolo, Paisséi a stì ('Pensieri a stille'), e quella in dialetto di Biasca, firmata da Spartaco Rossi, col titolo Goss in firégna 'Biaschesi gozzuti in veglia'); inoltre, la Bibliografia degli scritti di Dante Isella e, in collaborazione con Giampaolo Cereghetti, ha realizzato una vasta antologia di poesia dialettale nostrana (Dialètt che canta. Paesaggi reali e mentali della Svizzera italiana: antologia di testi editi e inediti tra Novecento e i giorni nostri e, con Franco Lurà e Enzo Pelli, l'edizione di "sedici commedie dialettali" di Elsa Franconi Poretti, sotto il titolo Una dòn di nost.
Michela Musante è insegnante e studiosa di letteratura italiana, ha lavorato come redattrice e traduttrice, presso la casa editrice San Paolo, per poi dedicarsi all'insegnamento liceale. Collabora come autrice a Tortuga magazine. Ha vinto nel 2020 il Premio Internazionale di letteratura Città di Como nella sezione Autobiografia con il suo memoriale L'ospite. Storia di un trapianto, storia di tragedia e di rinascita di sua figlia Lucrezia, colpita a dodici anni e mezzo da insufficienza epatica fulminante.
Maria Giuseppina Scanziani, poeta, giornalista, docente di letteratura italiana, animatrice culturale, esperta di comunicazione e scrittura creativa ha pubblicato, con lo pseudonimo di Gaia Grimani, diversi volumi di poesie tra cui All'amore, l'amore, Diario spagnolo e Il frutto proibito. Come studiosa di Scanziani, che sposò nel 1977, ha pubblicato il volume Piero Scanziani, la vita come frontiera ed è forse una delle conoscitrici più approfondite della sua opera.
Andrea Mascetti nasce a Varese il 10 agosto 1971. Avvocato con studi in Milano e Varese. Presidente di Finlombarda e consigliere di amministrazione di Banca BPER, ha ricoperto ruoli nei vertici di Società quotate italiane e banche estere. Per 10 anni commissario della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo dove ha rivestito il ruolo di Coordinatore dell'Area Arte e Cultura. È componente del Consiglio generale della Fondazione Cini di Venezia, dell'Advisory board di Valore Italia. Animatore di associazioni e fondazioni culturali, bibliofilo, alpinista e viaggiatore (Mongolia, Groenlandia, Islanda, ecc). Appassionato amante della storia locale e dei dialetti lombardi, oltre che della storia dei popoli alpini e del sistema federale svizzero. Si reputa un federalista conservatore, studioso del pensiero di Gianfranco Miglio.